fbpx

Acne: Le principali tipologie e le cure

Le cause dell'acne e le sue cure

Le lesioni all’acne si verificano quando un poro della pelle si ostruisce, l’olio della pelle si accumula all’interno del poro e i batteri si nutrono dell’olio della pelle e si moltiplica.

Tutta l’acne inizia come un poro ostruito, che può poi trasformarsi in acne che rientra in due categorie: (1) non infiammatoria e (2) infiammatoria.

L’acne non infiammatoria include brufoli e punti neri. L’acne infiammatoria include papule, pustole, noduli e cisti.

Le cause dell’acne

La causa dell’acne sono probabilmente un complesso mix di con-cause.

Cause ormonali, infiammazione cronica e predisposizione genetica. Anche la carenza di vitamine e lo stress possono essere coinvolti, mentre la dieta rimane una fonte di controversie.

Ecco le principali cause dell’acne:

  • Acne ormonale
  • Alimentazione scorretta
  • Carenza di vitamine
  • Stress
  • Ereditarietà
  • Infiammazione

Il processo attraverso il quale si sviluppa un brufolo è molto intricato. Mentre sappiamo che un poro collassa su se stesso e blocca il sebo (l’olio della pelle) dalla fuoriuscita, non si comprende pienamente perché questo processo avvenga in una ghiandola sebacea e in un’altra. 

Causa ormonale dell’acne

L’acne è almeno in parte una malattia ormonale. Lo sappiamo perché i sintomi dell’acne iniziano solo dopo che sono stati raggiunti livelli adeguati di ormoni durante la pubertà.

Inoltre, sappiamo che i sintomi dell’acne solitamente aumentano quando aumentano i livelli di androgeno (ormone maschile). Livelli aumentati di ormone della crescita e IGF-1 possono anche influenzare l’acne. Rimane sconosciuto il modo e il motivo per cui gli ormoni influenzano l’acne.

Dieta e alimentazione

Non sappiamo se la dieta e l’acne siano correlate. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che qualcuno faccia dichiarazioni definitive. Tuttavia, è sempre importante mantenere una sana alimentazione.

Carenza di Vitamine

Molti di noi hanno livelli inadeguati di vitamine e minerali nel nostro corpo, in particolare la vitamina D. La carenza di vitamina D è una probabile causa.


https://www.acne.org/causes-of-acne.html